Quanto sono belle quelle giornate, quei pranzi in compagnia di famiglia e amici in cui si cucina all’aperto con il barbecue? Si tratta di qualcosa di semplice, interessante e piacevole anche se non tutti sono a conoscenza di come accendere correttamente il barbecue ed ecco che ve ne parleremo oggi in questo nostro articolo.
Infatti, a differenza di quel che si possa pensare, accendere in maniera corretta e soprattutto sicura il barbecue, non è qualcosa di così immediato e veloce. Ci sono tutta una serie di metodi utili e mirati ad accendere qualsiasi tipologia di barbecue, che sia a gas o a carbone, per ottenere così una cottura ottimale e una brace perfetta.
Barbecue a gas: consigli utili
Accendere un barbecue a gas è certamente più semplice rispetto a quello a carbone ma ciò non toglie che è importante seguire alcuni passaggi fondamentali al fine di poter garantire una cottura ottimale. La prima cosa da fare è accendere e verificare che il serbatoio sia ben collegato e soprattutto che la griglia che dovrete utilizzare sia ben pulita e libera da qualsiasi residuo di grasso.
Per accendere il barbecue alimentato con il gas si deve aprire il coperchio per evitare che il gas si accumuli e si deve aprire anche la valvola del serbatoio stesso girando la manopola. A questo punto si deve premere il pulsante dell’accensione e se non funziona si può tentare di accenderlo usando l‘accendino lungo tramite l’apposita apertura.
Ecco come accendere il barbecue a carbone: utili consigli
Quando si parla di barbecue a carbone bisogna fare una distinzione tra quello tradizionale e quello con la ciminiera, dato che si accendono comunque in maniera un po’ diversa. Qui di seguito, però, abbiamo voglia di elencarvi tutti i passaggi su come accendere correttamente il barbecue a carbone, che comunque risulta essere il più utilizzato e il più amato da tutti.
- Pulizia;
- disposizione del carbone;
- accendifuoco;
- accensione;
- distribuzione della carbonella.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che la griglia e tutto il braciere stesso siano ben puliti da tutti gli eventuali residui delle cotture precedenti dato che questo passaggio fondamentale migliorerà notevolmente la qualità della cottura e il flusso dell’aria. A questo punto si può disporre la carbonella al centro del braciere a cumulo in modo tale da favorire un’ottima combustione iniziale.
Posizionate i cubetti di accendifuoco alla base del cumulo e volendo potete utilizzare un liquido accendifuoco spruzzandolo direttamente sulla carbonella. Procedete accendendo gli accendifuoco con un fiammifero lungo che di certo è più comodo e lasciate che il fuoco prenda e non appena si sarà acceso usate le pinze per distribuire la carbonella in maniera uniforme.