Quello che è assolutamente certo è che il diserbante è sempre importante specialmente quando si parla di coltivazioni, delle volte fondamentale, è l’unico rimedio per il nostro giardino o il nostro orto quando rischia di essere infestato da erbe che non dovrebbero trovarsi nel posto in cui sono e cosi via.
Tra gli elementi naturali che possono davvero fare al caso nostro ci sta anche l’aceto, una sostanza che in linea di massima viene impiegata in cucina e che ha un ottimo potere antiossidante e al tempo stesso naturale, in grado di eliminare ogni forma di sporco e anche di incrostazioni.
Perchè va bene come erbicida
All’interno dell’aceto ci sta il vino bianco, un elemento che per via del suo forte odore ha anche una elevata acidità che è una condizione che rende il terreno davvero poco adatto alle piante. Anche per questo motivo molto spesso viene proprio creato puro o diluito nell’acqua per potere fare questo servizio.
Insomma per capirci questo sistema risulta davvero essere un toccasana per l’eliminazione di quelle che possono essere le erbe infestanti anche quando altri rimedi non sono davvero serviti a nulla. Ma attenzione ci potrebbero essere delle controindicazioni a cui prestare l’orecchio e che non sono di poco conto, cosa dicono gli esperti?
E’ davvero una buona idea?
Gli esperti del settore non sono per nulla convinti del fatto che questa sia una buona idea, l’aceto è in linea di massima utilizzato per la cucina e quindi anche per questo motivo non sembra essere proprio la soluzione indicata, anche per via del fatto che con il passare del tempo potrebbe essere nocivo.
- Aceto come diserbante
- in che modo utilizzarlo
- fa davvero bene
Con il passare del tempo, l’aceto potrebbe non fare differenza e mettere nelle condizioni il terreno di non crescere nel modo corretto e quindi rovinare anche quello che con fatica si è fatto. Poi potrebbe anche modificare quello che è il livello di acidità del terreno, portandolo anche ad un livello fin troppo alto.
Un consiglio è quello di utilizzare sempre a piccole dosi il bicarbonato di sodio ancora meglio se unito con dell’acqua e con del detersivo per i piatti anche se come per ogni cosa si tratta di una sostanza che non va mai impiegata troppo spesso per evitare dei problemi che possono non essere di poco conto. Provare per potere credere e essere sicuri di quello che è stato detto.