Come pulire l’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

Sapete come pulire al meglio la vostra argenteria? Spesso è capitato sicuramente anche a voi di ritrovarsi vecchi oggetti o servizi d’argento ormai macchiati e che sembrano solamente da buttare. La patina opaca che ritroviamo sopra a quest’ultimi in realtà può essere pulita in maniera del tutto naturale e senza il bisogno di acquistare prodotti chimici e costosi.

Gli oggetti di argento tendono a rovinarsi perché il contatto del metallo con l’aria porta all’ossidazione che di conseguenza rende il loro aspetto scuro e rovinato. Per quanto l’argento possa essere bello, eleganze ma anche di gran classe, è importante prendersene cura nel migliore dei modi ovvero attraverso ben cinque trucchetti che quest’oggi vogliamo condividere con voi.

Pulire gli oggetti d’argento: I rimedi della nonna

Tra i tanti prodotti chimici che possiamo trovare nei negozi specializzati, quest’oggi vogliamo condividere con voi ben cinque trucchetti facili e veloci che le nonne tramandano ormai da tantissimi anni. Sono proprio quest’ultimi infatti, a darci la possibilità di lucidare e pulire al meglio l’argento senza troppa fatica. Tra il primo rimedio è senza dubbio quello che vede protagonista il bicarbonato di odio.

Ci basterà riempire una ciotola con acqua calda ed un cucchiaio di prodotto nel quale andremo ad immergere i nostri oggetti da pulire. Lasciamo che quest’ultimo agisca per poi andare a rimuovere il tutto con una pezza. Un altro rimedio che possiamo utilizzare è quello dell’acqua bollente e aceto di vino con lo stesso procedimento del bicarbonato.

I rimedi naturali della nonna per pulire l’argento

Come ormai è di consuetudine, tra gli allievi per le nostre operazioni di pulizia non possono di certo mancare il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco, questo perché hanno delle proprietà igienizzanti e sgrassanti molto potenti. Esse permettono infatti di recuperare anche l’argento più annerito. Alcune volte vi basterà ripetere l’operazione più volte, per ottenere l’effetto desiderato. Ma se non dovessero bastare, in seguito vi consigliamo gli altri rimedi fai da te per pulire l’argento:

  • Succo di limone.
  • Dentifricio.
  • Birra.

Il primo metodo che vi consigliamo per ridurre o eliminare il livello di sporcizia prevede l’utilizzo di un limone e del suo succo. Vi basterà spremere uno dei vostri limoni direttamente sugli oggetti che desiderate pulire e successivamente, utilizzando un panno in microfibra pulito dovrete semplicemente passarlo sulla superfice strofinando molto delicatamente. Non vi resterà quindi che risciacquare il tutto.

Un altro metodo, meno naturale, vede l’utilizzo del dentifricio. Si tratta di un metodo molto semplice, vi basterà spalmarlo sul vostro argento annerito e strofinare con un panno. Quando noterete che il colore di esso è cambiato, significa che lo sporco si è sciolto e che quindi potrete sciacquare il tutto. Infine, potete utilizzare anche la birra, non dovrete far altro che immergere il vostro argento all’interno di essa, ed il gioco è fatto.

Lascia un commento