Attenzione alle scutigere: ecco cosa potrebbe accadere se le trovi in queste stanze della casa

Hai mai sentito parlare di un insetto noto come scutigera? Parliamo di un animaletto molto diffuso soprattutto nelle aree più calde, in quanto si tratta di una creatura che cerca riparo e che proprio per questa ragione potremmo trovare con grande facilità all’interno delle nostre case. Questo insetto viene descritto come blando per l’essere umano mentre per altri è descritto addirittura come una minaccia.

Cerchiamo di capire qualche dettaglio in più su questo animaletto davvero strano e a tratti anche inquietante, in quanto il suo aspetto non passa di certo inosservato e non sempre fa piacere trovarlo all’interno della propria abitazione. Ecco cosa sappiamo sulle scutigere e che cosa potrebbe succedere laddove le trovassimo all’interno della nostra casa.

Che cosa sono le scutigere?

Il suo nome non passa inosservato e nemmeno il suo aspetto davvero unico e particolare. CI riferiamo ad un insetto noto come scutigera, il quale abbonda nelle nostre case anche se non sempre ne siamo a conoscenza. Si tratta di un insetto filiforme dotato di almeno 30 zampette, motivo per cui riesce a muoversi molto velocemente da una superficie all’altra. Il suo corpo, molto duro, è di colori diversi che spaziano dal nero al giallo.

Lo troviamo con maggior frequenza nelle cucine e nei bagni, in quanto si tratta di zone umide e loro amano questi ambienti ma è possibile che i nidi si trovino all’interno delle crepe dei muri o nei posti dove è presente qualche piccola fessura scoperta. Questo insetto si riproduce molto in fretta ed è per questo che la sua presenza deve subito essere ostacolata in quanto in grado di dare vita a delle infestazioni piuttosto importanti.

Cosa succede se trovo una scutigera in casa?

Come abbiamo detto prima non è poi raro imbattersi in questo insetto tra le mura domestiche, in quanto si tratta di un animaletto molto diffuso che però non ci deve spaventare in quanto la scutigera non è pericolosa per gli uomini e nemmeno per gli animali che possono vivere all’interno di un’abitazione domestica. Le scutigere possono essere utili in quanto:

  • Riescono ad uccidere insetti pericolosi
  • Contrastano la presenza dei ragni
  • Possono limitare altre infestazioni

Le scutigere, per quanto brutte e infestanti, possono rappresentare un ottimo rimedio naturale per contrastare insetti più pericolosi come i ragni, le blatte e le zanzare in quanto si nutrono proprio di queste specie e potrebbero quindi liberarcene se presenti in casa. Si tratta comunque di un insetto che può anche mordere l’uomo, anche se in casi eccezionali.

In linea di massima anche questo tipo di infestazione deve essere fermata ed è per questo che bisogna prestare sempre la massima attenzione soprattutto in merito alla gestione della casa. Le scutigere sono infatti attratte dallo sporco e dalla polvere, ma anche dai peli degli animali domestici e dai capelli e dai peli umani. Ad ogni modo non rappresenta un grande fattore di rischio per l’uomo.

Lascia un commento