Come viene riciclata la plastica: ecco cosa devi sapere

La plastica è un problema che affligge l’ambiente da molto tempo ormai e tutti ne sono a conoscenza. In tanti hanno provato a ovviare a questo problema con soluzioni sempre diverse. In particolare, le aziende che commerciano acqua gassata o naturale, hanno deciso di ovviare a questo problema producendo bottiglie con plastica riciclata.

Ma come viene riciclata la plastica? Si dovrebbe conoscere nei dettagli questo processo, così da capire al meglio quali sono i passaggi che permettono a tale materiale di essere riciclato e di conseguenza rinnovato. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, approfondendo il modo in cui la plastica viene riciclata.

Come viene riciclata la plastica: ecco il processo

La plastica viene riciclata attraverso diverse fasi. La prima è quella della raccolta differenziata: la plastica gettata nei cassonetti viene raccolta e smistata. Poi si passa alla selezione dei rifiuti, che viene fatta da alcuni macchinari. Inoltre, in questa fase si dividono le plastiche con scanner e getti d’aria, suddividendoli per tipologia e dimensioni.

Si passa poi alla fase di triturazione o frantumazione. La plastica viene associata per oggetti e racchiusa in forme cubiche, prima di essere compressa e triturata. La quarta fase è quella del lavaggio, con i rifiuti che sono sottoposti a pulizia per eliminare residui e sporco. Infine, c’è la fase di triturazione: la plastica diventa come dei fiocchetti e dopo ulteriori processi può essere utilizzata nuovamente.

Come viene utilizzato questo materiale?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come viene utilizzata la plastica riciclata. In effetti, questa è una domanda legittima: dopo aver fatto la raccolta differenziata e aver assistito a tutti i processi, cosa si fa con questo materiale ormai rinnovato? Ebbene, ci sono diversi modi per utilizzare la plastica riciclata, per esempio:

  • Ulteriori parti di bottiglie;
  • Sedie;
  • Vasi.

In alcuni casi, la plastica riciclata è stata utilizzata anche per realizzare montature di occhiali. Con processi più difficili e complicati, la plastica riciclata potrebbe arrivare a servire addirittura per riuscire a realizzare scarpe e calzature. Non a caso, grandi marchi internazionali propongono linee di scarpe e abbigliamento realizzati con plastica riciclata.

Ma che fare invece se ci sono delle plastiche non riciclabili? Ebbene, nella maggior parte dei casi queste plastiche vengono eliminate attraverso l’utilizzo di alcuni inceneritori. In questa categoria rientrano le plastiche che hanno il numero 7 sul materiale. Ma quali sono alcuni esempi? Ebbene, alcuni imballaggi alimentari solitamente sono realizzate con plastiche non riciclabili e vengono direttamente smaltite una volta terminato l’utilizzo.

Lascia un commento