Poter garantire l’ordine generale in tutta la casa, compresi cassetti e armadi, è un dettaglio che per i più attenti estimatori non è possibile trascurare, e quindi troverete dentro le loro case tutto perfettamente riconducibile a un ordine mentale e fisico di tutto rispetto, ma che spesso rasenta l’ossessione. Va bene essere ordinati, però…
Diciamo che in tal senso non aiutano i social, dove non si fa altro che vedere case perfette, sempre in ordine, dove le padrone di casa non fanno altro che pulire e pulire, e pulire e pulire. Ogni giorno, senza considerare feste e giornate di riposo, come se la pulizia fosse sempre così indispensabile, all’interno di una casa che non sa di vissuto. E ancora più aberrante diventa l’idea di poter andare a prevedere e garantire l’ordine all’interno del frigorifero.
Ma a cosa serve tenere ordinato perfettamente il frigorifero?
In realtà, c’è un motivo ben specifico nel caso del frigorifero, per cui tenerlo ordinato ci permette di individuare con facilità ciò che ci serve senza avere idea di dove si trovi se persiste in modo indisturbato il disordine generale. Inoltre, affollare un frigorifero non lo aiuta a farlo refrigerare bene oltre che riempirlo a tappo, senza un nesso ben preciso.
Considerate che in un frigorifero strapieno sono presenti troppi cibi, che spesso vanno scadendo e non possono essere più consumati. Ci sono anche alimenti che marciscono e non si individuano facilmente se tutto è posto in ammasso, e poi considerate pure l’effetto visivo che è assolutamente poco invitante e, dopo aver aperto lo sportello, siamo portati praticamente a richiuderlo.
Come sistemarlo?
Cominciamo col dire che un frigorifero pieno può sembrare un compito da assolvere davvero molto difficile, ma con un po’ di organizzazione si può ottenere un ottimo risultato, magari servendosi dell’aiuto di separatori o contenitori che ci aiutano ad eliminare plastica e carta in eccesso, che sono anche gli elementi che procurano l’effetto di riempimento eccessivo degli spazi. Ecco come puoi riorganizzare il frigorifero:
- pianifica quello che ti serve e quello di cui puoi fare a meno: cioè compra solo ciò che usi davvero
- pulisci di frequente
- nei ripiani superiori metti alimenti pronti per essere mangiari subito, come avanzi, snack e bevande
- nei ripiani centrali latticini
- nei ripiani inferiori, che sono quelli che non vedi a meno che non ti abbassi, alimenti che richiedono basse temperature, come carne e pesce e riponili in contenitori sigillati
- il cassetto in basso usalo per frutta e verdura
Un buon metodo è quello di occupare gli spazi in verticale, attraverso l’uso di ripiani aggiuntivi o di organizer per le bottiglie. Spesso, infatti, si ha l’idea che il frigorifero sia vuoto, ma è solo una percezione ottica, perché gli spazi verticali sono praticamente vacanti. Inoltre, tieni sempre presente che è preferibile non riempirlo troppo, per evitare di avere scompensi di temperature.
Quello che ti consigliamo, infine, è di assicurarti di avere il frigorifero impostato a una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi, per mantenere i nostri cibi sempre freschi e a una temperatura conservativa che non ne alteri la composizione. Inoltre, fai sempre dei controlli generali, che danno la certezza che il frigorifero funzioni sempre correttamente.