Come rimuovere il nero dal fondo del WC: il trucco della nonna

Pulire il WC è una delle tipiche forme di “manutenzione” di qualsiasi bagno, e data l’ovvia quanto indispensabile funzionalità di questo oggetto, operazione che va ovviamente considerata in base all’igiene, ma anche in secondo piano in virtù dell’estetica, ad esempio i WC che sono effettivamente più vecchi e trasandati possono presentare il fondo nero.

Si tratta di una patina scura o proprio nera che si trova sostanzialmente sul fondo del WC stesso, in corrispondenza dell’acqua. Questo è un tipo di effetto molto comune che può essere estremamente antiestetico. Anche considerata la posizione particolare, può sembrare molto difficile rimuovere il fondo nero che si trova sul fondo del WC, ma è possibile farlo in pochi minuti.

Perchè si forma il fondo nero nel WC?

Se il nostro WC ed il bagno hanno un aspetto decisamente e particolarmente lindo e pulito, il fondo nero può rovinare tutto, facendo apparire parzialmente inutili i nostri sforzi di pulizia. Ma perchè si sviluppa questa condizione estetica sul fondo del WC? La motivazione è legata all’accumulo di cristalli di calcare che sommati ad una presenza naturalmente costante di batteri e altri microorganismi vanno a sviluppare questo strato.

Quindi agendo preventivamente, considerato quanto appena detto, possiamo ridurre al minimo la presenza di fondo nero sull’estremità del WC, ad esempio tirando spesso lo sciacquone quando davvero utile e tenere bel pulita la sua superficie interna, anche con prodotti fortemente disinfettanti e dalla capacità anticalcare. Però se il “danno è fatto” cosa dobbiamo fare?

Come rimuoverlo facilmente

Esistono vari elementi particolarmente efficaci per eliminare il fondo nero, e con lo stesso possiamo togliere anche altre impurità che sono andate radicarsi all’interno, ma magari anche nella parte esterna. Il WC è sufficientemente resistente per l’impiego di prodotti molto specifici , però possiamo fare ricorso a ciò che naturalmente già abbiamo in casa. Ad esempio:

  • Possiamo utilizzare la candeggina pura, in una quantità pari a 2 bicchieri medi da versare nel WC e non utilizzarlo per almeno 30 minuti
  • Dopodichè possiamo attrezzarci della spazzola del WC e strofinare energicamente fino alla completa pulizia

Possiamo però fare anche ricorso ad altri strumenti, anzi ingredienti diversi ma comunque efficaci, ad esempio il succo di limone concentrato che può anche profumare la parte interna del nostro WC. Come per la candeggina questo prodotto è decisamente dotato di un forte potere disincrostante e questo può sensibilmente fare la differenza anche in piccole quantità.

Se è davvero molto sporco, il fondo del WC può essere fatto tornare al biancore originale impiegando circa 300 – 400 cl di acido citrico concentrato, che può davvero fare la differenza, in questo caso però bisogna fare ricorso a guanti e maschera per il viso, essendo dotato di una forte volatilità e odore decisamente importante. In questo caso dobbiamo aggiungere la soluzione al wc e lasciare agire per 20 minuti, tenendo l’ambiente sempre ben areato, ed agire con lo spazzolone.

Lascia un commento