Lavare i cuscini è una operazione tanto necessaria quando delicata che serve anche per garantire la giusta igiene ma anche per preservare la forma e la consistenza essendo questi i guanciali che naturalmente vanno ad accogliere il nostro corpo. Specialemente quelli tradizionali da letto sono costituiti da materiali oramai molto diversificati, che non sempre sono facili da lavare. Possiamo farlo in lavatrice?
Esistono condizioni particolari nelle quali il lavaggio è naturalmente consentito proprio in lavatrice, ma molto dipende dalla loro consistenza o banalmente, da quali materiali sono composti, che non sempre sono compatibili con il lavaggio automatizzato nell’elettrodomestico in questione. Per questo ci sono alcune cose da fare prima di scegliere la lavatrice per i cuscini.
Lavaggio dei guanciali
I cuscini, o meglio i guanciali possono essere di provenienza animale, ad esempio quelli in piuma d’oca, oppure vegetale come quelli in cotone ma esistono anche quelli in lattice. Quelli in piuma d’oca non vanno mai lavati con la lavatrice, questo potrebbe portarli facilmente a danneggiarsi e perdere consistenza, allo stesso modo il discorso si applica per quelli in lattice.
Se vogliamo essere sicuri conviene sempre controllare l’etichetta che è presente in tutti i casi su ogni cuscino, generalmente su un lato specifico, che certifica o probisce il lavaggio in lavatrice, specificando anche la temperatura ed altre informazioni, questo è il termine di informazione più importante da consultare anche perchè un cuscino può presentare varie tipologie di materiali.
Come lavarli in lavatrice
Generalmente quelli sintetici sono i tipi più facili da lavare, perchè tendono a resistere anche alla lavatrice: se sull’etichetta non è ben specificato come utilizzarli in questo elettrodomestico così importante, conviene sempre ricordarsi di non eccedere nelle temperature (max 40 gradi) e di utilizzare un programma per capi delicati esclusivamente parlando.
- Mai utilizzare più di un cuscino per carico di lavatrice, questo li porta a deformarsi a vicenda
- Eviatare quando possibile la centrifuga oppure scegliere una a bassa velocità, al massimo 1000 giri al minuto
Conviene utilizzare un detergente per capi delicati oppure alternativamente possiamo impiegare un po’ di aceto oppure con il bicarbonato, in entrambi i casi possiamo ottenere ottimi risultati anche in funzione di dover smarcchiare i cuscini, in particolar modo se questi sono naturalmente bianchi e con il corso del tempo hanno perso il loro candido aspetto.
Attenzione anche a come vanno asciugati, nessun cuscino va infatti asciugato sotto il sole diretto e mai in posizione verticale, bensì orizzontale, per evitare che il peso maggiore causato dall’acqua presente inizialmente vada a compromettere la forma del cuscino durante l’asciugatura. Attenzione anche a non lasciare il cuscino sotto il sole, questo rovina le sue fibre.