Uno dei mestieri più ricercati, ma anche tra quelli meno pagati in relazione alle mansioni e alle responsabilità che gli sono associate è sicuramente quello del carabiniere, una figura importante in Italia, perché rappresenta una parte delle Forze dell’Ordine che garantiscono sicurezza e ordine e danno stabilità al nostro Paese.
Ma quanto guadagna di certo un carabiniere? E più nel dettaglio qual è il guadagno di un maresciallo? Cerchiamo di capire a quanto ammonta uno stipendio base e in relazione a cosa si stabilisce l’importo definitivo per un maresciallo. Inoltre, capiremo anche perché è considerato un mestiere sotto pagato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come si calcola uno stipendio dei carabinieri?
Considerando che è un mestiere fatto di diversi gradi, la prima cosa da considerare quando si deve calcolare uno stipendio base è appunto il ruolo che si riveste e sicuramente, in tale senso, un maresciallo guadagna tra i 1.800 e i 2.500 euro netti al mese. Ovviamente ci sono da tenere a mente anche i vari gradi, quindi lo stipendio base può essere superiore anche a questi importi.
Con l’anzianità che si alza, aumenta anche lo stipendio. Ogni anno di servizio può portare a uno scatto che porta a sua volta a un’aggiunta importante in termini economici. I marescialli, inoltre, hanno diritto all’indennità di servizio, in base alle funzioni che svolgono. Inoltre, importanti sono anche le ore di lavoro che possono essere compensate in maniera tale che aumenti ulteriormente il guadagno mensile.
Ma a quanto ammonta nello specifico?
Il maresciallo dei carabinieri è sicuramente una delle figure chiave all’interno delle Forze dell’Ordine italiane. Si tratta di un ruolo con elevate responsabilità, che spazia dal comando operativo al coordinamento del personale e alla gestione di attività sul territorio. Ecco qual è tuttavia il compenso di chi ricopre questo ruolo?
- maresciallo semplice: lo stipendio base parte da circa 1.800 euro a 2.000 euro netti al mese
- maresciallo ordinario: con qualche anno di esperienza, si arriva a 2.000- 2.200 euro netti al mese
- maresciallo capo: con maggiore anzianità, supera i 2.500 euro netti al mese.
Oltre allo stipendio base si considerino anche i benefit che un maresciallo dei carabinieri può ricevere; si tratta di una serie di indennità legate al tipo di servizio che svolge, tra cui l’indennità di rischio, riconosciuta per attività che espongono a pericoli particolari; indennità di comando, se si riveste un ruolo di coordinamento; indennità di missione, quando si fanno trasferte; e indennità di reperibilità, per chi è spesso reperibile anche al di fuori degli orari di servizio.
Il maresciallo dei carabinieri può anche usufruire di alloggi di servizio gratuiti o a prezzo agevolato, per non parlare anche di agevolazioni per il trasporto pubblico e di assicurazioni specifiche in caso di rischi professionali. In un contesto di sicurezza e di protezione nei confronti dei cittadini, sicuramente quella del carabiniere è una professione molto stimata, pilastro indispensabile per l’intera comunità.