Il collezionismo di monete è sempre molto attivo, sono infatti innumerevoli le persone che vanno a caccia di cimeli rari per le proprie collezioni, che racchiudono monete antiche o anche più recenti dei vari paesi mondiali. Tra queste sono molto ricercate le nostre care vecchie lire in argento, di cui alcuni esemplari valgono davvero una fortuna.
La lira è ormai una moneta in disuso da decenni, ma resta comunque una delle più ricercate nel mondo della numismatica, soprattutto alcuni esemplari coniati in argento, che o per essere molto rare, o che riportano errori di conio o anche perchè rappresentano un avvenimento storico, possono arricchire chi ancora oggi le possiede.
Il valore delle vecchie lire in argento da cosa dipende
Possedere alcune lire in argento, che andremo ad elencare in seguito, non vuol dire per forza avere una fortuna tra le mani, perchè il valore delle stesse dipende da diversi fattori, come l’anno di produzione, il numero dei pezzi coniati, eventuali errori di conio, come sono conservate e dalla richiesta che c’è attualmente tra i collezionisti.
Ci sono lire in argento che se mantenute in ottime condizioni e magari a tiratura limitata, valgono una fortuna, ancor di più se presentano errori di conio, ma al contrario se queste sono state conservate in modo approssimativo vedono il valore scendere sensibilmente seppur siano rare, perchè i collezionisti vanno a caccia di monete perfette.
Quali sono le vecchie lire in argento che valgono di più
Spiegato da cosa dipende il valore attuale delle vecchie lire in argento possiamo passare all’elenco di quelle più preziose e quindi ricercate dai collezionisti. Di queste monete ce ne sono cinque esemplari che possono valere tantissimo e sono le seguenti, purchè conservate in condizioni perfette. Alcune sono davvero antiche, eccole:
- 5 lire del 1914
- 500 lire Caravelle del 1957
- 5 lire del 1901
- 500 lire di Dante Alighieri del 1965
Questi quattro esemplari di vecchie lire in argento sono ricercatissime nel mercato della numismatica. La 5 lire del 1914 può valere oltre i 10.000 euro, mentre le 500 lire Caravelle del 1957 della versione “Prova” superano anche i 12.000 euro. Le 5 lire del 1901 sono state coniate in un numero limitatissimo e possono raggiungere e superare addirittura i 70.000 euro. Infine le 500 lire Dante Alighieri del 1965 vale qualche centinaia di euro a seconda del suo stato di conservazione.
In conclusione, il collezionismo di monete rare è sempre più di voga e per questo ci sono monete che i numismatici sono pronti a pagare cifre esorbitanti pur di assicurarsele, questo vale anche per alcune lire in argento. Le più preziose le abbiamo elencate ed hanno un valore da capogiro, sempre se conservate in ottimo stato. Controllate i vostri cassetti, magari in casa avete un tesoro nascosto senza nemmeno saperlo.