Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

La moneta da 5 sterline d’oro del 1985 rappresenta oggi un pezzo da collezione dallo straordinario valore, sia storico che numismatico (nonchè economico). Si tratta di una moneta molto rara e coniata in Regno Unito nel 1985 con una tiratura limitatissima a soltanto 13.626 pezzi, il che la rende davvero unica.

Viene particolarmente apprezzata per la sua bellezza ed eleganza, nonchè per il materiale con cui è stata creata, l’oro. Si tratta di una moneta dal design classico, creata da Raphael Maklouf e su cui troviamo incise su un lato l’effigie della Regina Elisabetta II mentre sull’altro una tipica rappresentazione di San Giorgio nell’atto di uccidere il drago.

Fattori rilevanti per il valore

Le monete d’oro da 5 sterline, come abbiamo visto, non sono state coniate in grandi quantità (se paragonate a monete di uso comune) e ciò contribuisce ad aumentarne la rarità e, di conseguenza, il loro prezzo alla vendita. Un’altra particolarità da tenere in mente è la condizione che può influire enormemente sul valore finale.

Trattadonsi di monete da collezione è logico aspettarsi che esse siano state conservate il più possibile e questo fa si, dunque, che anche il benchè minimo graffio o la più piccola delle ammaccature possa svalutarne di molto il valore. Monete in condizioni perfette o in versione, cosiddetta, proof sono tra le più ricercate.

Caratteristiche e valutazioni finali

Ricapitolando, dunque, dobbiamo tenere a mente diversi aspetti se vogliamo avere una stima finale che rispecchi il più possibile quello che è il valore esatto, intrinseco (e non nominale), della moneta che ci troviamo davanti. Oltre il contenuto d’oro, che ha di per sè già un cospicuo valore, si deve andare a prendere in considerazione degli altri aspetti quali:

  • design, ossia le raffigurazioni
  • la tiratura limitata
  • il valore storico
  • la condizione

Molti collezionisti ormai acquistano questa moneta in virtù non solo del valore intrinseco, che come si può appurare oggi si aggira intorno ai 2-3.000 euro ma anche come forma di investimento a lungo termine. Molte monete d’oro, infatti, tendono ad acquistare valore con il passare degli anni e dunque potrebbero rivelarsi un acquisto fruttuoso.

Bisogna ricordare però che il modo migliore per far si che la moneta mantenga o accresca il suo valore è quello di conservarla in modo corretto. L’uso di capsule protettive e la conservazione in ambienti privi di qualsivoglia forma di umidità sono il modo migliore per far si che questo avvenga. Ricordate che è anche necessario evitare il più possibile di maneggiarle a mani nude per evitare graffi, anche minimi.

Lascia un commento