Che cosa sono le vecchie schede telefoniche, sono tante le persone che non hanno mai avuto occasione di usarle ma nemmeno di vederle, eppure per una buona parte della nostra vita sono state fondamentali per potere comunicare con le cabine del telefono. Per davvero senza dubbio e senza inganno di nessun genere.
Sono arrivate dopo i gettoni del telefono e nonostante da anni non si utilizzano più si può con certezza affermare che sono ancora da considerarsi dei veri pezzi unici e quindi da collezione, senza contare che alcune rispetto ad altre hanno un valore decisamente più intenso e più alto. Ma entriamo nel dettaglio
Cosa determina il valore di una scheda
La prima cosa che determina il valore di una scheda è la sua rarità e infatti quelle prodotto in forma limitata hanno un valore maggiore e poi anche le condizioni, quelle che costano di più sono quelle che non hanno graffi e non hanno tagli e che sono davvero perfette.
Poi ci sta da considerare anche l’anno di produzione, pare infatti che quelle degli anni 80 possano essere un piccolo tesoro di non poco conto e anche le schede che sono legate a artisti storici o che hanno dei temi particolari sono ancora di grande valore e spessore, per non parlare poi del codice seriale.
Ma quali sono le più ricercate
Si parte dalla scheda Sip con il logo storico, sono le prime schede emesse e di fatto sono quelle più ricercate e che hanno anche il valore storico maggiore e poi ci sono quelle commemorative e speciali, come ad esempio quella del Mondiale di Calcio o le Olimpiadi e cosi via.
- Schede telefoniche
- quanto valgono
- cosa determina il valore
Ancora ad avere grande valore sono anche le schede che hanno degli errori di stampa e che quindi di fatto possono anche essere considerate uniche perchè hanno delle caratteristiche diverse da altre e poi anche le serie limitate regionali che si sono diffuse solo in alcune regioni rispetto ad altre.
Insomma davvero qualcosa di unico nel suo genere che nonostante il passare del tempo non sembrano davvero passare mai di moda, quello che si deve fare è cercare di vedere se sono presenti nei cassetti del nostro passato anche per scoprire se si ha un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. E’ davvero il caso di stare attenti a quello che si ha tra le mani per non perdere davvero nulla.