Canone RAI: la novità lascia senza parole, ecco il nuovo prezzo

Il Canone Rai è qualcosa che da sempre suscita un grande interesse in tutti noi, in quanto si tratta di un aspetto che ci tocca da vicino e che non possiamo non affrontare quando arriva il nuovo anno. Questo perché si tratta di un’imposizione passiva rivolta a tutti coloro che possiedono un televisore e che proprio per questa ragione si ritrovano a dover pagare questo canone se vogliano continuare a beneficiare delle programmazioni tv.

Questo argomento è spesso fonte di dibattito, in quanto molte persone non ritengono giusta questa sorte di imposizione e, al tempo stesso, non sentono il dovere di pagare una tassa per qualcosa che non guardano nemmeno. Ad ogni modo ci sono importanti novità per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai, il quale vedrà una nuova modifica per quanto riguarda il prezzo dello stesso.

Che cos’è il Canone Rai?

Quando parliamo di Canone Rai facciamo riferimento ad una tassa richiesta dallo Stato per il pagamento di tutti quei servizi che hanno a che fare con i programmi e le trasmissioni che vengono riprodotte e replicate sui canali della televisione statale, ovvero quelli della Rai. Parliamo quindi di programmi che spaziano su versanti diversi e che da sempre risultano essere i più seguiti di sempre. Proprio per questo motivo è richiesto il pagamento di una piccola tassa che permetterà di sostenere tutto quello che riguarda questo mondo.

Per questa ragione molte persone non accettano il fatto di dover pagare il Canone Rai, in quanto magari non sono solite guardare la televisione o, nel caso, non seguire questi canali nello specifico. In questo caso la legge è piuttosto severa poiché richiede il pagamento di questa tassa a tutti coloro che sono in possesso di un televisore, anche se non amano questo tipo di programmazione e non seguono i canali Rai poiché, per l’appunto, sono in possesso di un mezzo che li autorizza a farlo. Proprio per questo vengono concesse delle eccezioni solo per chi riesce a dimostrare di non essere in possesso del televisore e anche nei confronti di tutte quelle persone indigenti che possono non pagare il canone in quanto non hanno la possibilità di farlo.

La novità che riguarda il prezzo circa il nuovo Canone Rai

Solitamente il discorso relativo al pagamento del Canone Rai viene affrontato nella prima parte dell’anno proprio perché, in questo momento, che si fa riferimento a tale tassa, la quale verrà solitamente dilazionata nelle rate che permetteranno ai consumatori di pagare questa imposta un po’ alla volta, sempre che non vogliamo agire in maniera diversa. Importanti cambiamenti però, riguarderanno questo sistema il quale:

  • Vedrà l’ennesima modifica circa l’importo da pagare
  • Non subirà particolari cambiamenti sotto il profilo delle categorie che possono evitare di pagare il Canone Rai
  • Il metodo principale di pagamento rimarrà sempre quello che vede la cifra ripartita all’interno della bolletta della luce elettrica

Possiamo quindi dire che il pagamento del Canone Rai non ha subito grandi cambiamenti per le categorie che possono evitare di pagarlo, come ad esempio gli over 75 e tutti coloro che lavorano come diplomatici o appartengono all’esercito italiano. Lo stesso discorso possiamo farlo circa le modalità di pagamento poiché quella principale è quella che vede l’erogazione del servizio tramite bolletta elettrica, in maniera tale che la cifra da corrispondere venga ripartita per più mesi.

A quanto pare però il cambiamento più importante andrà a verificarsi sul costo del servizio che, come sappiamo tutti, era sceso a 70 euro ma che, a quanto pare, varrà solamente per questa volta. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il Canone Rai aumenterà nuovamente il prossimo anno, tornando a costare 90 euro e non più 70. Questo sconto quindi varrà solamente per questo pagamento, dopodiché tutto tornerà ad essere come prima.

Lascia un commento