Quanto possono valere 100 grammi di oro usato? Ecco la risposta

L’oro usato rimane ancora oggi la risorsa “basilare” per ottenere un guadagno facile da ottenere e piuttosto rilevante, essendo un elemento che anche se “passato” ed usurato mantiene nella quasi totalità delle occasioni intonso il proprio valore che resta legato alla grande attrattività di un elemento. Quanto possono valere al giorno d’oggi 100 grammi di oro usato?

Il termine sta ritornando di grande peso in particolare negli ultimi anni, in quanto è palese un generico “ritorno di fiamma” nei confronti di risorse come possono essere naturalmente quelle preziose, gemme ma anche metalli di un certo “peso” economico e rarità mediaemente elevata. L’oro non sarà più il metallo più raro ma resta influente come pochi.

Risorsa preziosa

Anche per questo viene impiegato da millenni come elemento molto duttile e diversificato oltre che da investimento (tutte le nazioni possiedono una riserva di oro da impiegare eventualmente in condizioni particolari, generalmente sotto forma di lingotti), mentre l’oro usato trova una diffusione differente ma non meno rilevante, che cambia da paese a paese.

Infatti l’oro usato in Italia quasi sempre trova un significato abbastanza generico, che non è quello “finanziario” ma la variante in carature diverse. I carati sono infatti impiegati come unità di “purezza” del metallo, da 1 fino a 24, dove 24 configura l’oro che è puro quasi al 100 %. Quello usato generalmente è quello dei gioielli ma non solo.

Oro usato oggi: quanto vale?

Per oro usato quindi possiamo fare riferimento a varie “gradazioni” di oro effettivo che vanno da circa 9 a 14 fino alla più diffusa ed interessante caratura che è da 18. Probabilmente per oro usato si fa riferimento a quest’ultima varietà, che come tutte le altre subisce da diversi anni un aumento del valore oggettivo che è aumentato di molto:

  • L’oro a 18 carati infatti oggi vale circa 51 euro al grammo, quindi 100 grammi valgono esattamente 5100 euro
  • Allo stesso modo varianti “meno pure” valgono 40 euro al grammo per i 14 carati quindi 4000 euro per 100 grammi

Il valore dell’oro subisce da sempre degli incremto o dei cali che però non sono mai troppo rapidi ed improvvisi, questo perchè rientra tra quelle risorse così ambite e legate a meccanismi finanziari, oltre che mediamente rare, da non portare il proprio valore oltre una determinata soglia di imprevedibilità, pur risultando come detto estremamente valevole.

In fatto di investimenti infatti l’oro, soprattutto per le quantità non eccessivamente cospicue risulta essere il materiale preferito di molti, essendo facile da trasportare, e considerato “fisicamente affidabile” oltre che unito a produzioni di oggetti dall’uso spesso estetico di grande impatto come possono essere ad esempio i gioielli, legati spesso proprio all’oro.

Lascia un commento