Troppe volte relegate a monetine di poco valore, le monete da 1 centesimo possono valere una vera fortuna e non lo sappiamo. Certo, non tutte. Devi accaparrarti quella giusta, la moneta da 1 centesimo che presenta alcune caratteristiche particolari, per sperare di ricavarne una bella somma di denaro. Nelle prossime righe vedremo quali sono le più rare e quanto potrebbero valere.
Lo sanno bene gli appassionati di numismatica, dietro le monete di 1 centesimo, può nascondersi un valore insospettabile, per questo non andrebbero mai gettate nel portamonete con disinteresse. Non tutte, però, possiedono i requisiti per poter essere ritenute monete rare. Qual è, allora, la moneta rara da 1 centesimo da intercettare, quella che potrebbe farti diventare ricco?
Ecco la moneta rara da 1 centesimo: vale una fortuna
I fattori che fanno di una semplice moneta una vera fortuna sono due: il conio, cioè l’anno in cui è stata emessa, e lo stato di conservazione. Come è facile immaginare, se la moneta non è conservata in buone condizioni, il suo valore diminuirà in modo considerevole, per quanto rara possa essere.
Ad aggiungere valore a una moneta è la presenza di un errore di conio, la caratteristica che può rendere una moneta da 1 centesimo rara e per questo più preziosa. Dopo queste doverose premesse, entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo qual è il centesimo che potrebbe farti guadagnare una fortuna autentica. Si tratta di una moneta da 1 centesimo risalente al 2002.
Monete rare da 1 centesimo: quali valgono di più?
Se ti trovi fra le mani un centesimo del 2002, controlla che al posto del Castel del Monte non abbia raffigurato sul lato dritto la Mole Antonelliana, una figura che siamo abituati a trovare normalmente sulla moneta da 2 centesimi. Inoltre, osservandola con attenzione si noterà che questa moneta da 1 centesimo è leggermente più larga rispetto alle altre; a quel punto avrai un vero tesoro che potrebbe farti guadagnare fino a 3000 euro. Ma non è l’unica moneta da 1 centesimo a interessate i collezionisti. Ecco altre monete rare:
- 1 centesimo con l’incisione solo sul retro ed è priva di anno di conio
- 1 centesimo del 2004 di Grecia
- 1 centesimo del 2003 di San Marino
- 1 centesimo del 1999 dei Paesi Bassi
- 1 centesimo di Malta con raffigurato il tempio di Mnjadra
Una curiosità: delle monete rare da 1 centesimo con l’immagine della Mole Antonelliana ne furono coniati all’incirca 7000 esemplari, ma furono poco dopo ritirati, non appena si accorsero dell’errore. Nonostante ciò, un centinaio di queste monete è rimasta in circolazione a insaputa dello stato, per questa ragione valgono molti soldi.
In realtà, le monete da 1 centesimo, così come le altre, che possono valere una somma di denaro interessante sono di più rispetto a quelle menzionate. Come per ogni oggetto di collezionismo, la regola principale è che più una moneta è considerata rara, per alcune sue caratteristiche precise,e più acquista valore. È chiaro che la stessa moneta deve essere stata conservata in ottime condizioni.