Una delle professioni più interessanti e della quale non potremmo fare certamente a meno è proprio quella rappresentata dal medico di base, un professionista di fiducia che ci viene corrisposto dall’Asl e che ci dovrà seguire ogni qualvolta ne avremo l’esigenza. Ricoprire questo ruolo non è certamente facile, in quanto si hanno moltissime responsabilità e si dovranno gestire contemporaneamente molti pazienti ognuno con caratteristiche diverse.
Essere un medico di base però comporta anche moltissimi altri compiti che il professionista deve saper portare a termine per continuare ad esercitare questa mansione. Cerchiamo di scoprire insieme quali sono i compiti principali di questa figura e, soprattutto, quali potrebbero essere le cifre ufficiali relative al guadagno mensile del professionista in questione.
Chi è e che cosa fa un medico di base?
Quando parliamo di medico di base o medico di famiglia facciamo riferimento ad un professionista che fornisce l’assistenza sanitaria primaria e che risponde prontamente ai nostri bisogni laddove dovessimo averne l’esigenza. Questa persona è colei che ci cura quando affrontiamo una problematica di tipo fisico e che può quindi indirizzarci ad altri professionisti del settore laddove la sua competenza non riuscisse ad assecondare i nostri bisogni.
Ognuno di noi ha diritto a ricevere l’assistenza da parte di questo professionista che, nel caso dei bambini, risponde al nome di pediatra e si comporta nello stesso modo del medico di famiglia. La persona che ricopre questa mansione deve essere laureata in medicina e chirurgia e deve aver ottenuto l’abilitazione dopo aver scelto di specializzarsi in questo campo. Il medico di base viene quindi assegnato alla famiglia dal Distretto di competenza e dalla Asl ed è per questo che si ritrova a gestire un numero ben preciso di assistiti, rientrando nella categoria del Servizio Sanitario Nazionale. Un medico di base deve essere in grado di stabilire la diagnosi del paziente che si reca nel suo ambulatorio, prescrivere una cura e tutelare l’assenza lavorativa laddove questo ne richiedesse intervento.
Quanto guadagna un medico di base?
Possiamo dire che svolgere questo tipo di lavoro è davvero molto importante e impegnativo poiché i professionisti di questa categoria hanno nelle loro mani la vita dei pazienti e ogni sbaglio potrebbe avere delle conseguenze piuttosto piacevoli sugli stessi. Proprio per questo motivo ci si chiede quanto possa guadagnare una figura simile circa lo svolgimento delle sue attività. Ovviamente sono davvero tanti fattori che dobbiamo esaminare come ad esempio:
- Il numero di assistiti
- Gli anni di esperienza
- Scatti di anzianità
Dobbiamo partire dal presupposto che il guadagno di un medico di base è davvero molto vario poiché sono davvero tanti quegli elementi che bisogna esaminare prima di giungere alla conclusione. La prima cosa che dobbiamo valutare è il numero di pazienti che l’Asl decide di affidare a questo medico e calcolare che più o meno questa andrà a corrispondere 70 euro per l’assistenza ad ognuno di essi.
Ovviamente poi, un medico di base con diversi anni di esperienza alle spalle riuscirà a guadagnare molto di più rispetto ad un novellino del settore, questo non solo per la caparbietà e la bravura mostrata nel corso degli anni, ma anche per tutti gli scatti di anzianità che gli hanno permesso di guadagnare molto di più rispetto al passato. Ad ogni modo il guadagno medio mensile di ogni medico di base si aggira tra i 1.900 e i 3.000 euro.