Il mondo della numismatica è da sempre un settore al centro dell’attenzione di molte persone e non solo degli esperti ma anche degli appassionati che cercano sempre un modo per potere trovare la moneta che in un modo o in un altro possa cambiare loro la vita sotto tanti punti di vista.
Oggi ad esempio ci concentriamo sulle monete da 500 lire che al di sopra portano il simbolo della pace e che forse in pochi conoscono ma che per un motivo o per un altro continuano ad avere un grande valore. Ma entriamo nel dettaglio per capire di quale valore stiamo effettivamente parlando.
Lire con il simbolo della pace: che cosa sappiamo
Per capire bene di quale moneta stiamo parlando, è giusto sapere che si tratta di un conio da 500 lire bimetallica di San Marino che è stata coniata nel 1990 e che di fatto è dedicata alla pace. Al momento ha un valore storico di due euro. Ma ci sono delle cose che si devono ancora sapere.
La cosa che si deve sottolineare è che la moneta pu raggiungere questo valore solo nel caso in cui viene presentata in uno stato di FDC ovvero a fior di conio e quindi vuole dire che deve essere in condizioni perfette e quindi senza graffi o difetti e senza nemmeno delle imperfezioni che siano anche piccole.
E ancora
E’ una moneta che ha di fatto una tiratura limitata e che quindi anche per questo ha un valore decisamente maggiore rispetto ad altri e forse anche per questo motivo che è rimasta ed è ancora oggi al centro dell’attenzione anche per via del fatto che nonostante i passare del tempo è ricercata.
- Moneta della pace
- 500 lire
- quanto vale
Il consiglio di cui tenere conto nel caso in cui si volesse fare valutare questa moneta è sempre quella di rivolgersi agli esperti del settore e quindi fare una valutazione di come stanno le cose e poi partire da li anche per scoprire i luoghi in cui è possibile venderla.
Oltre alle aste ci sono anche quelle online che da tempo sono davvero molto in voga e che forse ad oggi sono anche molto utilizzate. E poi perchè non pensare a dei mercati che si occupano proprio di oggetti vintage e che possono anche dare un valore aggiunto alla moneta stessa. Insomma vale la pena fare un tentativo per potere ricavare il massimo e non lasciare che possa restare in fondo ad un cassetto.