L’oro è sicuramente il metallo più prezioso ed è anche quello a cui si fa maggiore affidamento nei momenti di forte crisi economica, questo perché investire su di esso attraverso la vendita porta spesso degli ottimi guadagni. Ovviamente, per evitare delle truffe o svalutazioni studiate, è bene affidarsi ai negozi autorizzati magari stando bene attenti al rialzo del valore dell’oro sul mercato, così da poter effettuare un investimento molto rilevante.
Per sapere quando è il momento ideale per vendere il vostro oro usato, bisogna prestare attenzione ai movimenti di mercato che vanno ad interessarlo e per farlo si possono utilizzare anche i vari siti internet certificati. Nel caso in cui non riponete fiducia nel web, vi potete tranquillamente mettere in contatto con orefici autorizzati oppure il vostro orefice di fiducia. L’importante è che prima di impegnarvi nella vendita dell’oro usato, cerchiate informazioni sul valore del momento.
Perché l’oro è così ambito?
L’oro non è prezioso solamente per un valore di mercato, ma anche perché è uno dei pochi metalli che vanta una storia molto lunga che interessa il suo utilizzo, da parte dell’uomo, e sviluppo come segno di ricchezza e benessere. Ciò che realmente conta e viene valutato nel vostro oro, non è la forma con il quale viene portato alla vendita, ma il peso che esso ha, oltre che il valore donato dalla persona che lo possedeva, e da chi lo possiede oggi.
Agli inizi, cioè quando venne scoperto come semplice metallo, veniva utilizzato come simbolo del benessere di una persona. Ma non appena hanno iniziato ad usarlo come vera e propria moneta per scambio e acquisto di merci, iniziò ad avvenire la sua evoluzione in moneta per pagamenti. Da quel momento, la sua storia è diventata ancora più interessante, visto che iniziarono a calcolarne il valore in base al peso, alla qualità del materiale e alla quantità di oro effettivamente presente.
Il valore di 100 grammi di oro
Per farvi un esempio riguardo il valore dell’oro usato; per stabilire il valore di 100 grammi di oro usato, bisogna prima di tutto capire quanto è alta la purezza del materiale, esso si misura in carati, e il valore più alto viene segnalato attraverso i 24 carati. Al giorno d’oggi, il valore dell’oro 24 carati è precisamente di 80,96 euro al grammo. Se siete curiosi di sapere quanto valore ha il vostro oro usato, e farvi quindi un’idea riguardo a quanto potreste guadagnare, ecco la tabella riguardo il valore in base ai carati:
- i 24 carati hanno un valore di 80,96 euro al grammo, quindi 100 grammi valgono 8.096 euro
- i 18 carati hanno un valore di 47,27 euro al grammo, quindi 100 grammi valgono 4.727 euro
- i 14 carati hanno un valore di 36,02 euro al grammo, quindi 100 grammi valgono 3.602 euro
Le quotazioni che vi abbiamo appena segnalato non hanno un valore fisso, ciò sta a significare che è sono spesso soggette a cambiamenti, sia al rialzo che al ribasso, in base al valore di mercato. Se dovesse capitarvi di avere a che fare con una valutazione, ricordatevi che tende a mutare, non solo in base ai mercati ma anche in base al tipo di oro che possedete e che quindi volete piazzare sul mercato.
Per concludere, vogliamo sottolineare che il valore di 100 grammi di oro usato dipende molto dalla purezza dell’oggetto che volete vendere, quindi dalla quotazione che viene effettuata sul mercato e dall’orefice in questione. Il mantenersi informati sulle caratteristiche del valore del proprio oro e delle condizioni della fluttuazione del mercato, è un fattore molto importante poiché può evitare che vendiate dell’oro prezioso nel momento peggiore. Mentre rimanere informati vi può permettere di guadagnare un vero e proprio tesoretto.