Nuove regole per i prestiti personali: ecco cosa cambia

La vita in questi anni è diventata difficile per moltissime persone e per questo sempre più spesso si ricorre alle banche per richiedere un prestito personale, che può aiutare in un momento delicato con la possibilità di saldare il debito con l’istituto di credito in rate prestabilite. Da quest’anno ci saranno anche novità riguardanti questi prestiti.

Cambieranno di fatto alcune regole da parte delle banche, che renderanno molto più semplice e sicuro l’assegnazione di un prestito personale e questo sarà un vantaggio sia per chi deve emettere il prestito sia per il richiedente, perchè tutto sarà più chiaro per entrambe le controparti con le banche che allenteranno un pochino la morsa.

Prestiti personali: cosa cambia

Ma cosa cambia in realtà? Prima di tutto le banche saranno più aperte e disponibili a concedere prestiti personali, ma andranno anche in soccorso del richiedente analizzando nel dettaglio quanto questo guadagna, che spese deve sostenere mensilmente e se ha altri debiti già attivi. Questi controlli accurati permetteranno all’istituto di credito di stabilire quale è la somma massima da poter affidare al richiedente.

Questo viene fatto anche nella tutela del cliente, che non dovrà trovarsi in difficoltà nel restituire la somma, quindi potrà ricevere solo una somma facilmente restituibile logicamente compresa di interessi. Cambiano anche altre cose e molto significative, come i termini dei contratti da firmare per avere accesso al prestito personale.

Altri cambiamenti

Altri cambiamenti significativi saranno il linguaggio usato per le spiegazioni e la stesura del contratto, infatti le banche non potranno più usare termini troppo tecnici che mettono in difficoltà chi non ha molta dimestichezza con tali cose. Quindi tutto sarà più semplice come sapere a quanto ammonta la rata, gli interessi reali e a cosa si va incontro se si ritarda il pagamento. Inoltre:

  • Limiti ai tassi di interesse

Questo è sicuramente il cambiamento più significativo nei prestiti personali. Le banche negli ultimi anni hanno concesso prestiti con tassi di interesse davvero altissimi, tutto questo ora non sarà più possibile, perchè verranno stabiliti dei limiti massimi che non potranno essere superati, quindi gli istituti di credito saranno obbligati a rispettarli.

In conclusione, richiedere prestiti personali oggi diventa più facile e conveniente per il richiedente anche se per la sua stessa tutela i controlli saranno maggiori, ma servirà per la sua stessa tutela, così come sarà più facile capire quanto bisogna pagare, i reali tassi di interesse, che non potranno superare una determinata soglia imposta dalla Legge. Se pensi di richiedere un prestito personale il 2025 è l’anno buono per farlo.

Lascia un commento