Insieme alle lire e alle banconote anche alcuni centesimi e monete possono valere una vera e propria fortuna. Tra queste infatti, ce n’è in particolare una che, se avete la fortuna di avere in casa con voi, vi permetterà di ottenere un buon gruzzoletto che non ha niente a che fare con il suo valore commerciale.
I collezionisti negli ultimi anni sono sempre alla ricerca di novità ma soprattutto di pezzi unici, pronti a pagarli anche una fortuna. Tra queste c’è proprio la due euro che ha raffigurata una casa e che, se mantenuta in perfette condizioni e senza nessun errore di Conio, può arrivare ad un valore importante.
Moneta da 2 euro con la casa: Tutte le curiosità
Sono tanti gli esemplari in circolazione delle due euro ma solo alcune hanno le caratteristiche ricercate dai collezionisti. In quest’occasione stiamo parlando delle due euro che hanno raffigurate una casa da uno dei due lati. Gli esperti confermano come questa abbia sempre suscitato una grande curiosità nei confronti dei numismatici.
Il suo importante valore se in Fior di Conio e mantenute in perfette condizioni, può arrivare anche a 120 mila euro, ovvero una cifra davvero importante che può cambiare la vita a qualsiasi di noi. Di seguito andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli e le caratteristiche che quest’ultima deve avere per essere venduta ad una cifra così importante.
Moneta da 2 euro con la casa: Il suo grande valore
La così detta “casa” raffigurata sulla moneta da 2 euro in realtà non è una vera e propria casa, bensì un intero palazzo. Precisamente, si tratta del Palazzo Pubblico situato nella città di San Marino, anche chiamata Magna Comunis, e la sua incisione è possibile trovarla su tutte le monete da 2 euro che sono state realizzate per San Marino nella fascia dal 2002 sino al 2016, cioè fino a quando la raffigurazione sulla moneta non è stata definitivamente sostituita:
- la rappresentazione presente sulla moneta è la facciata del palazzo, risalente a fine ‘800 e che ha sostituito il Palazzo Pubblico che era stato eretto nel ‘300
- sulla raffigurazione è possibile notare anche il simbolo della Zecca di Roma, l’anno e la scritta San Marino
Nonostante si tratti di una semplice moneta da 2 euro dalla forma classica, è una delle più ambite dai collezionisti a tal punto da fargli avere un valore sul mercato ben più alto di quello nominale. Il motivo è legato al fatto che San Marino è un’area molto ridotta a livello di estensione territoriale, difatti ad oggi è lo stato più piccolo al mondo, secondo solamente al Vaticano. Precisamente, lo stato di San Marino conta una popolazione pari a 30 mila persone, pari ad un qualsiasi paese italiano.
Precisamente, una moneta da 2 euro che raffigura la “casa” prodotta nei primi anni del 2000, può raggiungere un valore di 100 euro, nel caso in cui presenta delle condizioni di conservazione molto buone, cioè in Fior di Conio. Anche gli esemplari del 2009 e del 2014 possono avere un ottimo un gran valore, precisamente intorno ai 60 euro a moneta, ovviamente anche per questi esemplari vale il discorso riguardante le condizioni di conservazione, poiché in caso di condizioni non perfette il valore andrebbe a dimezzarsi.