Anche tu sei alla ricerca di nuovi incentivi per l’efficienza energetica delle case che possano fare al caso tuo e rispondere alle tue esigenze? Come ben sappiamo, si tratta di un momento critico per l’efficienza dei servizi elettrici, soprattutto in merito ai costi che ci sono intorno a tutto questo argomento.
Nel corso degli ultimi anni i servizi elettrici sono stati soggetti a diverse fluttuazioni di mercato che si sono dirette in particolar modo verso imminenti e repentini aumenti. Mettersi alla ricerca di nuovi incentivi, dunque, sembra essere la strada migliore per cercare di trovare la soluzione migliore che soddisfi le proprie aspettative. Qual è uno degli ultimi incentivi migliori?
Incentivi per l’efficienza energetica: scopri le ultime novità
Durante gli ultimi giorni dello scorso anno appena trascorso, il 2024, ci sono state delle importanti novità da parte del Senato. In particolare, sembra che sia stato approvato anche per il 2025 il Bonus case green. Questo, in particolare, prevede il recupero di una parte dei soldi che sono stati versati.
A quanto pare, chi possiede una prima casa può arrivare a recuperare il 50% di tutti i soldi che sono stati spesi in merito agli interventi di riqualifica per i servizi energetici. Per chi, invece, secondo case la percentuale prevista è di circa il 36%. Quindi, anche per questo anno si può ricevere un aiuto grazie all’attuazione di questo Bonus.
Altri bonus da prendere in considerazione:
I costi che dobbiamo affrontare in merito alla fornitura di corrente elettrica possono essere direttamente dipendenti dalla tipologia di elettrodomestici che abbia nella nostra casa e, in particolar modo, dalla loro classe energetica. Quindi, il consiglio è quello di scegliere gli elettrodomestici con la classe energetica più alta, così da avere un basso consumo. Ricordiamo che i nuovi incentivi attualmente attivi sono:
- Bonus case green 2025;
- Bonus elettrodomestici 2025;
Oltre ai bonus per l’efficienza energetica, nell’ultimo periodo si è cercato anche di dare un valido aiuto alla popolazione italiana. In particolare, ci sono state anche altre tipologie di bonus come ad esempio quello in merito alle ristrutturazioni e quello per i mobili. Ognuno di questi può avere diverse percentuali di bonus.
Tutti questi bonus servono a a rendere l’efficienza delle nostre case molto più economica e sostenibile per le tasche di tutti. Inoltre, mirano a creare una sorta di sensibilizzazione da parte della popolazione italiana in merito ai danni legati all’ambiente. Questi, infatti, hanno anche l’intento di far scegliere alternative energetiche più sostenibili.