Come e dove puoi vendere monete antiche, vecchie lire, banconote rare ed euro ricercati

Ti è mai capitato di rovistare in un vecchio cassetto o in una scatola polverosa in soffitta e imbatterti in una manciata di monete antiche o in qualche banconota delle lire ormai dimenticata? Be’ se il pensiero che ti è sorto di poter avere tra le mani qualche moneta ricca di prestigio, potrebbe davvero essere così. Del resto, il mondo della numismatica è un settore sempre in forte crescita, che si arricchisce di pezzi e significati sempre più incredibili.

Ma attenzione, perché non tutti gli esemplari considerati vecchi valgono una fortuna, perché solo quelli ben curati e conservati in modo impeccabile, con qualche particolare da ammirare o legato all’emissione di particolari serie, alla fine finiranno per avere grande valore, spesso oltre le nostre stesse aspettative. Ecco allora cosa fare quando ci si ritrova con tante monete.

Non sempre si iniziano collezioni numismatiche

Per diventare un amante e un collezionista di monete e banconote antiche è necessario essere provvisti di tanta curiosità, di tempo per acculturarsi e arricchire la propria conoscenza nel campo della numismatica, e infine bisogna anche essere provvisti di finanze molto rigogliose per poter acquistare qualche pezzo di grande prestigio e di grande valore.

Non è quindi una faccenda che si allinea con gli ideali e il modo di intendere gli investimenti che hanno soprattutto quelli che amano farsi trascinare in un mondo che è quello della storia della Lira, ma anche dell’Euro. Del resto, non esiste una regola univoca secondo cui perché una moneta o una banconota debba avere un valore solo e solamente se queste fanno parte di coni ormai dismessi.

Come capire il loro valore? E dove venderle?

Prima di vendere, è necessario capire il valore di ciò che possiede; e per farlo in modo uniforme, senza grosse difficoltà, bisogna comprendere la rarità di una moneta, che sta alla base della maggior parte del valore che possiede. A questo si unisce lo stato di conservazione, che comunque non è così indispensabile, se per esempio il valore elevato della moneta è fortemente dipendente dal fatto che presenta degli errori di stampa che mostrano evidentemente una moneta non bella esteticamente. Una volta capito il valore dei tuoi pezzi, arriva il momento, se vuoi, di venderli. Ecco quindi a chi puoi rivolgerti:

  • negozi di numismatica
  • mercatini dell’antiquariato
  • aste numismatiche
  • piattaforme online

Anche qui, tuttavia, è necessario andare con i piedi di piombo, onde evitare di cadere nel tranello di chi vuole solo ingannarvi. Pertanto, non accettate mai la prima offerta, senza aver ricevuto almeno due o tre proposte; fai attenzione sempre alle truffe online, quindi assicurati di avere ricevuto il pagamento totale sulla vendita della tua moneta prima di inviarla; e infine, quindi, non avere mai fretta di chiudere un affare

Vendere monete antiche, vecchie lire, banconote rare ed euro ricercati è un’impresa che richiede conoscenza diretta sull’argomento, informandoti e studiando sempre tutte le novità del settore. Inoltre, la giusta strategia è quella relativa all’investimento, ovvero rivoltando l’idea che i pezzi vintage rappresentino una fonte assicurata di guadagno interessante e facile.

Lascia un commento