Vecchie lire rarissime: la classifica di quelle che valgono di più

La lira nonostante non sia ormai una moneta che ha un valore commerciale, è sempre più ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Essa infatti, tutt’oggi ha un grandissimo mercato tra i numismatici che sono alla ricerca costante di quella più rara ma anche dei più piccoli errori che le rendono pezzi unici. Sono tante le lire che ad oggi possono valere una vera e propria fortuna e che, spesso, abbiamo abbandonato nei vecchi cassetti.

Nell’articolo di oggi infatti, andiamo a ripercorrere insieme qual è la classifica di quelle che valgono di più ma soprattutto di quelle più ricercate. Grazie a quest’ultima possiamo scoprire se quelle in nostro possesso possono vare un bel tesoretto e di conseguenza venderle al miglior collezionista ma soprattutto se ne abbiamo ancora qualcuna in casa!

Il valore delle vecchie monete

Sono tanti i fattori che contraddistinguono e di conseguenza caratterizzano il valore di una lira. Alcune rispetto ad altre infatti, possono avere dei dettagli e di punti di forza che le portano ad essere più ricercate e di conseguenza con un alto valore di mercato. Prima di tutto abbiamo lo stato di conservazione della moneta che per avere un prezzo maggiore dev’essere impeccabile.

Proseguendo abbiamo anche il materiale con cui è stata creata, l’anno di coniazione ma anche se è o meno a Fior di Conio. Ci sono tanti dettagli infatti che portano la nostra lira ad avere un valore più o meno importante. Di seguito andiamo a scoprire nel dettaglio la classifica delle vecchie lire che valgono di più.

La classifica delle vecchie lire che valgono di più

Dopo che vi abbiamo spiegato con maggior precisione che cosa porta ad una variazione nel valore di una moneta rara e antica, è molto importante riportarvi quella che è la classifica che, ad oggi, segnala quali sono le monete con il valore più alto. Vogliamo sottolineare che, il valore che troverete all’interno della classifica equivale alle vecchie lire mantenute in condizioni assolutamente perfette. Se siete ancora curiosi di scoprire quali sono le Lire che hanno un valore molto alto, ecco la lista delle 6 monete che potrebbero farvi guadagnare una fortuna:

  • 10 Lire del 1947: valore di 6.000 euro
  • 5 Lire del 1956: valore di 2.000 euro
  • 50 Lire del 1958: valore di 1.200 euro
  • 2 Lire del 1947: valore di 1.500 euro
  • 500 Lire in Argento Caravelle del 1957: valore di 12.000 euro
  • 100 Lire Minerva del 1955: valore di 1.000 euro

Quelle che vi abbiamo appena riportato sono le Lire più rare che, ad oggi, hanno un valore molto alto deciso anche da quelle che sono le caratteristiche di ognuna di esse. Per farvi un semplice esempio, le 500 Lore in Argento Caravelle del 1957, hanno un valore così alto proprio perché riportano le bandiere delle note navi, ma incise al contrario di come sono realmente. Un altro esempio che possiamo farvi è legato alle 10 Lire del 1947, moneta molto ricercata perché ne sono state coniate con una tiratura molto limitata.

Per concludere l’articolo, vogliamo ovviamente precisare che esistono numerose tipologie di vecchie Lire, e non solo, che sono molto rare e che possono toccare dei valori molto alti soprattutto per i collezionisti. Si tratta di monete che essendo molto ricercate, quando vengono trovate, gli specialisti le sottopongono ad un controllo molto accurato per controllare che tutti i parametri siano rispettati. La lista che vi abbiamo riportato appena sopra riporta quelle che sono le Lire che, nel mercato attuale, hanno toccato il loro valore massimo se mantenute in condizioni perfette. Nel caso in cui siate in possesso di una o più di queste Lire, ci sentiamo di consigliarvi di contattare uno specialista per farle valutare.

Lascia un commento