Riuscire a raggiungere la vittoria con il gratta e vinci non è una impresa da poco ma delle volte succede, il 2024 che abbiamo appena lasciato ne è la prova, sono state diverse le persone in varie zone dell’Italia che sono riuscire in questo grande sogno, arrivando anche a cifre molto alte.
Ma la domanda su cui ci soffermiamo oggi è diversa e riguarda appunto le tasse che queste vittorie comportano. Infatti anche quando si vince si deve una parte pensare di lasciare la cifra allo Stato, cosi come la legge impone. Ad esempio a quanto ammontano le tasse per 10 mila euro?
Tasse gratta e vinci: cosa sappiamo
Come anticipato prima, i gratta e vinci subiscono delle tasse che sono controllate dall’AAMS e si applicano a fronte di una vittoria che può partire da 500 euro. Fino a questa cifra il denaro viene erogato in contanti e per riceverlo si deve andare presso la ricevitoria e riscuotere. Le cose poi cambiano.
Da questa cifra fino a 10 mila euro quello che si deve fare è completamente diverso anche nel rispetto non solo delle regole ma anche della trasparenza che ha a che fare con il pagamento di cifre del genere. Infatti si deve sempre cercare di certificare la vincita nel modo corretto.
E ancora
Il denaro lo si può ricevere in due modi diversi: tramite Iban e quindi con un bonifico o con un assegno circolare e quindi presentando il biglietto vincente al ricevitore interessato. Capito questo poi si deve sempre procedere al pagamento della tassa che ha a che fare con al vittoria.
- Tassa gratta e vinci
- quanto si paga
- a cosa stare attenti
Le tasse che si devono pagare sono di un totale del 20% per tutti gli importi che sono superiori come detto prima di 500 euro e quindi se si vincono 10 mila euro si deve pagare il 20% non delle cifra complessiva ma di 9500 euro. Una forma di tassa che viene detratta al momento del pagamento.
Poi si pagano anche le imposte relative ai termini di pagamento, ma in questo caso le percentuali cambiano anche in base a quella che è la vittoria e al modo in cui è stata ottenuta e anche in base al modo in cui si decide di riscuoterla. E poi alla fine quello che resta è effettivamente la cifra complessiva che si vince e che si riesce a riscuotere, non ci sono altre cose a cui pensare.