Con il passare del tempo molti di noi si sono adeguati alle esigenze della società ed è per questo che in più occasioni optiamo per i pagamenti elettronici che andiamo a preferire a tutte quelle procedure che invece ci permettono di prelevare del denaro contante. Questa scelta ha ovviamente avuto dei risvolti anche circa la natura dei bancomat che, ovviamente, non vengono più utilizzati come invece accadeva in passato.
Da qualche mese a questa parte si sta quando parlando della possibilità di eliminare il bancomat e negare quindi ogni sorta di prelievo presso questi sportelli che tutti noi conosciamo da tempo. Che cosa potrebbe cambiare, dunque, e soprattutto come potremo fare per prelevare i contanti? Ecco che cosa abbiamo scoperto a tal proposito.
I bancomat verranno eliminati dalla circolazione?
Quando parliamo di prelievo al bancomat facciamo riferimento ad un sorta di meccanismo automatizzato che ci consente di prelevare in maniera del tutto automatica la quantità di denaro della quale abbiamo bisogno. Queste strutture sono note anche con la sigla di ATM e permettono di prelevare o depositare denaro a tutti coloro che hanno un conto corrente presso quel determinato istituto bancario o che comunque siano in possesso di una carta sulla quale sono presenti dei fondi.
Purtroppo con il progredire degli anni e soprattutto con l’affermazione dei pagamenti elettronici gli ATM sono sempre meno utilizzati ed è per questo che lo stato sta prendendo in considerazione la presenza di eliminarli definitivamente. L’utilizzo dell’ATM però non è crollato solamente nel nostro paese ma in tutto il mondo ed è per questo che molti distributori sono stati chiusi e tanti altri subiranno lo stesso destino nei mesi a venire.
Come potremo prelevare fondi se gli ATM verranno chiusi?
Ovviamente tutto questo non è ancora stato deciso, anche se già da un po’ di tempo a questa parte sono diverse le voci che si rincorrono su questo argomento. Ad ogni modo questa funzionalità non verrà del tutto sorpresa, ma solo limitata, ed è proprio per questo che dobbiamo sempre tenere a mente che prossimamente avremo modo di prelevare contante ricorrendo a:
- Appuntamenti con gli istituti bancari
- Ricorso a sportelli automatici indipendenti
- Presso i punti vendita
Gli ATM non scompariranno del tutto, ma verranno solamente ridotti anche se esistono degli istituti bancari che agiscono in maniera indipendente e che proprio per questo motivo continueranno a mantenere attivi degli sportelli automatici che verranno poi ampliati anche a tutti coloro che possiedono altri conti bancari. Se invece si vuole continuare ad effettuare il prelievo di contanti presso la propria banca sarà possibile prendere un appuntamento in filiale e durante gli orari di apertura attuare questa operazione.
L’ultima opzione, che è sicuramente quella più inaspettata ma che potrebbe fare la differenza per molti, vede la possibilità di prelevare contanti nei negozi convenzionati che aderiranno a questo tipo di sistema, anche se in questo caso le cifre che verranno concesse saranno davvero molto basse proprio per evitare che i negozi subiscano forti perdite.