Se hai un immobile in affitto, scopri come valorizzarlo

Oggigiorno, avere in affitto un immobile vuol dire sicuramente continuare a pagare le tasse, ma allo stesso tempo è significativo la possibilità di avere un reddito stabile. Ma per attrarre i giusti inquilini e massimizzare il tuo guadagno è fondamentale valorizzarlo nel modo migliore. Avere una casa in affitto non significa solo trovare un occupante, ma creare anche un ambiente che rispecchi le esigenze del mercato.

Vediamo insieme come trasformare allora il proprio immobile affinché diventi una proposta irresistibile e possa competere con i risultati del mercato immobiliare. Quindi, valutiamo esattamente tutto quello che serve per rendere unico e originale il tuo ambiente e per farlo puntiamo su un piano di modifiche ben definito e progettato nei minimi particolari.

Cosa fare per migliorarlo subito

Un ottimo modo per iniziare è dare colore alle pareti, optando per colori neutri per rendere gli spazi più luminosi e soprattutto per consentire di avere degli ambienti che siano adattabili a qualsiasi tipo di stile e di arredamento. E insieme al colore scegli bene anche gli arredi, se opti per un immobile da mettere in affitto arredato, cercando anche di ottimizzare gli spazi per rendere tutto semplicemente funzionale.

Puoi anche decidere di dare un tocco originale, puntando ad esempio con l’aggiunta di dettagli decorativi, come tende moderne o tappeti accoglienti per migliorare l’atmosfera. Ma, ed è un fattore fondamentale, controlla prima di affittare l’immobile gli impianti elettrici e idraulici, per far sì che il tuo affittuario sia pronto per essere abitato.

Come promuovere l’immobile in modo strategico?

La valorizzazione dell’immobile non finisce con i miglioramenti strutturali, ovviamente; anche se questi rappresentano la parte principale di tutto il percorso per metterlo in affitto. Infatti, si deve partire dalla promozione del tuo immobile, usando anche piattaforme online, con foto di alta qualità e una descrizione dettagliata. Metti inoltre in evidenzia i punti di forza , come per esempio la vicinanza ai trasporti pubblici. Ma cos’altro ti serve per renderla appetibile:

  • individua il target a cui rivolgerti
  • investi in una buona ristrutturazione preliminare
  • cerca di capire se cercano più case arredate o meno
  • sfrutta la tecnologia per un immobile che sia sostenibile

Inoltre, per ottenere dei risultati positivi, studia quale può essere il prezzo giusto da associare all’immobile, valutando tutti i costi dei lavori eseguiti e stabilendo il costo di affitto in base al canone medio per immobili simili nella tua zona. Se hai investito in miglioramenti, è chiaro che puoi giustificare in tal senso il prezzo leggermente più alto.

E un dettaglio che non devi assolutamente trascurare è il rapporto con gli inquilini, perché si tratta della chiave per un’esperienza di affitto che sia senza alcun tipo di stress. Sii sempre trasparente e disponibile durante le trattative e assicurati di offrire un contratto chiaro e completo. Un inquilino soddisfatto sarà più propenso a rimanere a lungo o a prendersi cura dell’immobile come fosse il suo.

Lascia un commento